I commenti integrali dei partecipanti 2010
EQUIPAGGIO n. 1
Se al momento della conclusione di un viaggio, al quale hanno partecipato per 10 giorni, 22 equipaggi (di cui 13 alla prima esperienza con i nostri viaggi), 49 persone, 10 mete turistiche, per un totale di circa 1000 km. in terra di Sicilia, uno degli equipaggi, attraverso il baracchino, dice: “un caro saluto ed un abbraccio a tutti; resterete sempre presenti nei nostri cuori”, evidentemente si è trattato di un viaggio straordinariamente riuscito.
A me non resta altro che ribadire il piacere di avere vissuto, assieme a mia moglie Silvana, questa nuova avventura con persone straordinariamente piacevoli, ormai diventate amiche.
Ivan e Silvana
EQUIPAGGIO n. 2
E ' stato il mio primo viaggio in gruppo in Italia e ho temuto che spazi più esigui rispetto a quelli offerti da luoghi tipo Libia, Egitto, potessero (tenuto conto anche di una carovana di 22 equipaggi) complicare il percorso.
Invece è stata la riprova che ciò che conta è l'organizzazione e la conduzione del gruppo!
Come sempre, poi, ci sono aspetti che colorano il viaggio quali i piccoli spuntini all'aria aperta, la riproduzione di filmati di viaggio ecc., che ti permettono di socializzare e sentirti parte di un gruppo che come tale ha più forza per tutti gli aspetti di un viaggio.
Anche a nome dei miei amici posso dire di aver trascorso un bel periodo assieme a tutti voi che vorrei ripetere in altre occasioni.
Ancora un grazie a Massimo che mi ha permesso (dal momento che non amo viaggiare al buio) di arrivare fino a Venturina e farmi conoscere questa area attrezzata! Baci e Abbracci a tutti!
Lilia, Giusi e Paolo
EQUIPAGGIO n. 3
E' stato un viaggio diverso, un viaggio "soft", niente a che fare con gli altri, ma pur sempre un viaggio "capitanato" da Ivan.
E' stato bello ritrovare i cari amici che sapevamo presenti e quelli che non ci aspettavamo ed è stato bello conoscere nuove fantastiche persone.
Conoscevamo i luoghi, ma in compagnia sono diversi.
Di nuovo grazie ad Ivan che dà vita a tutto questo, grazie agli amici ed alle nuove conoscenze per la compagnia ed un particolare GRAZIE a Massimo che, sulla strada di casa, ci ha permesso di pernottare in un'area bellissima.
Un saluto ed un abbraccio a tutti e...............alla prossima!
Gianni, Maria, Giulia, Spenk
EQUIPAGGIO n. 4
Ciao Ivan, il viaggio in Sicilia è stato meraviglioso per molti aspetti: dai luoghi spettacolari e indimenticabili che lasciano delle vere e proprie emozioni per l'organizzazione come sempre perfetta, la compagnia divertente, ma in particolar modo per l'accoglienza ricevuta come la colazione offerta dal posteggio di Caltanissetta al mega rinfresco offerto dal sindaco.
Franco ed Antonietta
EQUIPAGGIO n. 5
Buon giorno a tutti, anche noi pensavamo che gli spazi limitati avessero creato qualche problema a 22 equipaggi, ma l'organizzazione e la conduzione sono stati perfetti e aggiungendo che la compagnia è stata ottima e che la la simpatia e disponibilità dei Siciliani è stata proverbiale, il tutto ha contribuito alla riuscita di un bel viaggio che ricorderemo con piacere malgrado i tentativi di "sabotaggio" della Grimaldi. Sicuramente, e ci farà molto piacere, avremo l'occasione per rincontrarci tutti quanti nel prossimo viaggio a Samarcanda che prima o dopo il bravo Ivan riuscirà sicuramente a organizzare.
Un caro saluto a tutti da Giorgio e Amelia.
EQUIPAGGIO n. 6
Il nostro è stato il primo viaggio con Voi e siamo stati entusiasti abbiamo conosciuto altre persone con le loro esperienze. Speriamo di partecipare ad altri viaggi.
Io e mio marito Vi ringraziamo e come si dice alla prossima.
Lorena e Alessandro
EQUIPAGGIO n. 7
che dire!?
quando fai un viaggio ...... ritorni a casa soddisfatto e ti senti arrichito dentro;
vuoi per le nuove le esperienze vissute, per le belle cose viste, e l'aver avviato nuove amicizie, tutto questo significa un viaggio ben riuscito.
Grazie all'organizzatore e un arrivederci alla prossima.
Nilva e Emilio
EQUIPAGGIO n. 8
Soddisfatti e entusiasti dalle bellezze naturali e dalla simpatia e generosità delle genti riscontate in questo giretto Pasquale in Sicilia
Vorrei pure sottolineare la maestria di Ivan nel saper integrare i vecchi e i nuovi equipaggi al viaggio nel far sì che tutti si sentano in egual modo partecipi alla manifestazione.
Da ricordare le serate attorno alla tavolata e alle proiezioni dei documentari dei viaggi precedenti.
Bravi per i collegamenti radio, Massimo e con la regia di Adam Maurizio e Agata.
Infine, molto apprezzato l'intervento di Ivan al porto di Catania verso l'uomo della Grimaldi; là, si è visto il vero Ivan, forte e generoso, difensore della dignità di noi tutti. Bravo Ivan.
Un saluto e a presto
Adriana e Lino (el vecio terrun)
EQUIPAGGIO n. 9
Ogni volta che vedevo sulle riviste una fila di camper incolonnati provavo un'emozione particolare e pensavo che mai saremo riusciti a trovare il tempo per un'esperienza simile. Invece anche noi ci siamo trovati incolonnati con il n. 9. Chi avrebbe pensato che al ritorno entrando nel salone della motonave Catania ci saremo sentiti come a casa nostra? In andata non conoscevamo nessuno, era difficile prendere contatti, ci sentivamo un pò isolati nei confronti di abituè di tali esperienze. Ma in dieci giorni ci siamo sentiti parte viva del gruppo. Ci è piaciuto tutto della Sicilia: i sapori, i profumi ma soprattutto i colori, i bei colori gialli delle mimose, delle margherite, delle calendule, delle ginestre, dei limoni maturi. Abbiamo apprezzato l'organizzazione, il rispetto della puntualità, la capacità di creare momenti di socializzazione e la possibilità di rilassarsi anche durante la guida, certi che Ivan e Maurizio "vegliavano" su tutti noi. Partiti per ritrovare un pò noi stessi, abbiamo trovato anche nuovi amici. Un grazie particolare a Maurizio, Agata e Adam con i quali abbiamo condiviso un tratto del ritorno.Sentire le loro voci ci ha permesso di sentirci ancora un pò con tutti voi e a staccare un pò alla volta da una esperienza per noi indimenticabile. Un piccolo rammarico pensando a quando ci siamo trovati davanti al duomo di Palermo, inaccesibile a causa della celebrazione della messa Pasquale, forse la condivisione della mensa Pasquale in piena libertà, avrebbe potuto ulteriormente saldare le nuove amicizie e ..... nel contempo avremmo potuto ammirare le meraviglie del tempio, il tutto senza dover stravolgere il programma prestabilito. E ora cercheremo di non perdere il ........passo!!!!!!
Luisa e Gianluigi Mosele abbracciano tutti.
EQUIPAGGIO n. 10
Siamo una coppia di camperisti ed abbiamo viaggiato in Italia e in Europa da soli o con un altro equipaggio, per questo la Sicilia è stato il primo viaggio organizzato.
Gli equipaggi provenienti da varie regioni si sono rilevati piacevoli compagni di viaggio.
Ci sono stati dei contrattempi con la nave sia all'andata che al ritorno, ma tutto si è risolto per il meglio.
La Sicilia terra di antiche tradizioni e costumi ci ha accolto con calore e simpatia.
Per quanto riguarda la conduzione del viaggio nulla da eccepire.
Bravo Ivan!
Equipaggio 10 Marisa e Antonio Bozzi
EQUIPAGGIO n. 11
Siamo uno di quei 13 nuovi equipaggi che hanno partecipato al viaggio organizzato da Ivan.
Che dire............abbiamo avuto la sensazione di non essere assolutamente dei “nuovi equipaggi” ma, al contrario, di far parte di questo bellissimo gruppo da sempre per la cordialità, disponibilità e simpatia di ogni partecipante.
Ci siamo sentiti subito a nostro agio come di consuetudine avviene con chi si conosce da anni.
In particolare un grandissimo ringraziamento va ad Ivan che è stato un GRANDE accompagnatore e ci ha fatto trascorrere 10 giorni indimenticabili nella meravigliosa terra dei “Profumi e Sapori” che è la Sicilia.
Massimo e Giusy
EQUIPAGGIO n. 12
Anche noi siamo fra quelli che hanno partecipato, per la prima volta ad un viaggio organizzato.
Siamo Giuliano e Loira, equipaggio n° 12.
Che dire ...? Viaggio bellissimo, compagnia stupenda, capo fila ottimo, per essere il 1 viaggio fatto con Ivan siamo rimasti molto soddisfatti.
Ringrazio Ivan per l'opportunità che ci a dato portandoci in giro su tutto il territorio Siciliano e per questi 12 magnifici giorni passati insieme.
Giuliano, Loira e Birillo
EQUIPAGGIO n. 13
LA SICILIA STUPENDA!
I SICILIANI MAGNIFICI!
IVAN INSOSTITUIBILE!
Un grazie a tutto il gruppo per la bella vacanza:
Un grazie ad IVAN per il CB.
Un grazie a MAURIZIO, AGATA e ADAM per il DVD con le bellissime fotografie della Sicilia che ci ricordano i bellissimi momenti passati in allegria.
Al prossimo viaggio.
Ciao..................Rosanna e Luigi BARBERO
EQUIPAGGIO n. 14
Un particolare GRAZIE ad Ivan per averci fatto conoscere la Sicilia che conoscevamo poco.
E' stupenda con persone meravigliose, disponibili ed affabili.
Ancora grazie, sperando di poter partecipare ancora al altri viaggi come questo.
Saluti a tutti.
Elda e Vittore Moriondo
EQUIPAGGIO n. 15
E’ stata la prima volta che da “Portatori” siamo diventati “Trasportati” ma con Ivan Perriera è stato un vero piacere. Conosciamo molto bene Ivan, ma non avevamo mai avuto l’occasione di conoscerlo anche in questo ruolo.
Ovviamente un bravo conduttore riesce comunque, di solito, a fare in modo che tutto fili liscio, ma questa volta credo che Ivan non abbia dovuto faticare molto. Il livello e l’amalgama dei 21 equipaggi di questo tour è stato a nostro parere veramente eccellente, considerato anche che molti di essi, tra cui anche noi, viaggiavano insieme per la prima volta.
Un bel viaggio, una bella esperienza, un bellissimo gruppo. Da ripetere, con altre mete.
Grazie Ivan e Silvana. Grazie a tutti.
Iolanda Ceccarini e Ennio Rella
EQUIPAGGIO n. 16
Eccoci qua , ritornati alla routine quotidiana ricordando il Tour Siciliano ed ancora meglio ricordando gli amici conosciuti.
Scusate il ritardo..... ma eravamo fermi al semaforo...... siamo l'equipaggio 16, Antonio (Venesian) e Giulietta.
Dopo il viaggio ci è stato chiesto di fare dei commenti........... Niet Coomenti....solo ringraziamenti ed applausi....
Grazie Ivan per la Tua professionalità simpatia ed umanità, con spiccato senso dell'altruismo.
Grazie Massimo per la tua collaborazione e disponibilità verso chiunque ti chiedeva qualche cosa; Grazie Adam Maurizio e Agata..... ultimi nella colonna, ma sempre primi ad aiutare chi restava indietro.
Grazie a Tutti gli equipaggi che mi hanno supportato nei 10 giorni di convivenza.
Grazie dell' ospitalità fraterna del popolo Siciliano.
Viaggio sicuramente positivo, all'insegna del Bel Paese, Buona Tavola e quello più interessante dell'AMICIZIA e SIMPATIA.
Partiti in 4 e siamo ritornati in 49 acquisendo ancor più un elevato senso dell'AMICIZIA.
Ci auguriamo di poter partecipare ancora ad un viaggio con Ivan.
Antonio Giada & Giulietta Furlan
EQUIPAGGIO n. 17
Ciao Ivan,
scusa se non ti ho scritto prima...........ero ferma al semaforo rosso!!!!!!!!!!!
stò pensando a cosa scriverti per farti capire e ringraziarti per quanto sono stata felice in quei dieci giorni passati assieme a te e al gruppo.
Hai saputo organizzare alla perfezione tutto quanto, ci hai fatto vedere dei luoghi stupendi, ci hai fatto avvicinare alle bellezze, ai profumi, ai sapori della bella Sicilia. Mai avrei pensato di trovare delle persone così disponibili, è stata un'esperienza a dir poco fantastica.
Mi hai insegnato una cosa della vita:
non bisogna correre ma imparare a............... CAZZEGGIAREEEEEEEEEE
Un ringraziamento a te Ivan e a tutti.
con simpatia
Anna e Sandro
EQUIPAGGIO n. 18
Scusate il ritardo , ma al ritorno una valanga di piccoli problemi ci ha assalito, compreso il guasto del pc.
Ora che leggo le vostre mail, che dire, cosa scrivere, se non ribadire dello splendido viaggio e della magnifica compagnia.
Grazie a tutti per i bellissimi giorni.
Un abbraccio
Emilio, Cesarina ,Teresa. (il 18)
EQUIPAGGIO n. 19
E' stato il ns. primo viaggio con Ivan alla scoperta di una Sicilia con la sua storia e le sue tradizioni.
Bello, interessante ed entusiasmante specie per la piacevole ed allegra compagnia
degli altri camperisti che abbiamo avuto il piacere di conoscere.
Eccezionale e superlativa la guida di Ivan che ringraziamo di tutto cuore per la pazienza dimostrata.
Speriamo di poter partecipare ad altre analoghe iniziative in futuro.
Un caro saluto a Ivan e Silvana ed a tutti gli altri camperisti da Francesco, Lanfranca, Manuela e...... Lillyyyyyyyyy
EQUIPAGGIO n. 20
Che dire, leggere i vostri messaggi mi ha fatto ritornare il "magone" come diciamo dalle nostre parti, così come era stato al momento dei saluti sulla nave.
E' stata per noi, quasi novelli camperisti, una esperienza davvero entusiasmante e piacevole.
Che emozione vedere tutti quei camper incolonnati.
La Sicilia è stupenda, l'organizzazione ottima e poi .... Ivan è davvero unico.
Da subito, nonostante a volte un po’ di timidezza, ci siamo sentiti a nostro agio quasi come se fossimo sempre andati in viaggio così.
Non posso che ringraziarvi davvero tutti per questa nostro bellissimo vissuto... dico tutti perchè davvero in tanti hanno contribuito a rendere piacevole questo itinerario.
Non posso non citare anche il nostro Toni, che con le sue battute ha davvero rallegrato tanti momenti insieme.... ma l'elenco sarebbe davvero lungo .... grazie di cuore davvero a tutti.
Un ringraziamento particolare va alla nostra guida verso Venturina... Massimo. E' stato una persona davvero squisita per disponibilità e poi che cicerone..... sarà che gli tocca cambiare mestiere?
Marina e Alberto ed un arrivederci sicuramente a nuove esperienze.
EQUIPAGGIO n. 21
Scusate il ritardo, ma un semaforo rosso ci ha bloccati per 6 giorni a Roma e dintorni ...
Sono Maria Rosa e voglio fare un commento personale ....
E' stato il mio primo viaggio, non pensavo che ci si potesse affiatare e trovare un'intesa nel giro di qualche ora con così tante persone, voglio chiedere scusa a tutti se a volte ho esagerato, ma vi assicuro che erano troppi anni che non mi divertivo tanto.
Grazie dal profondo del cuore a tutti, per le emozioni che mi avete trasmesso, siete stati dei compagni di viaggio che vorrei avere per tutte le mie future partecipazioni, serrate le file che vi voglio rivedere.... Lilly, prenotati per tempo...
Ho tenuto di proposito il commento su Ivan e la dolce Silvana per ultimi.... sono convinta che Ivan pensava già che mi fossi (per sua fortuna) dimenticata di lui...
MAI !!!!!!!!!
Che dire ???.... Che è proprio grazie a voi se mi sono gustata totalmente il viaggio.... UN' ORGANIZZAZIONE PERFETTA .... COMPLIMENTI e APPLAUSI ....
E adesso datevi da fare che voglio RIPARTIREEEEEE....
Altro che crociera Costa ....
Un abbraccio megagalattico a tuttiiiiiiiiiiiiiii Maria Rosa
STRINGERE ......... STRINGERE ........ u tavulu u truvammu
EQUIPAGGIO n. 22
Che fregatura. Per 10 giorni mi sono detto “ scriverò, scriverò”, tanto sono il 22°…
Adesso che, prima di scriverlo, mi sono letto il commento di quasi tutti, mi dico “e che scrivo?” Qualsiasi pensiero l’hanno già detto gli altri.
Per una famiglia di giramondo, nel vero senso della parola, non essere mai stati in Sicilia (ci manca anche la Sardegna) era una lacuna grave.
C’è voluto IVAN a colmare questa lacuna.
L’ho trovata migliore delle aspettative perché:
- Abbastanza pulita, forse perché il nord Italia in questi ultimi 10 anni si è molto sporcato;
- le strade buone;
- i siciliani, doc, altruisti, disponibili e generosi. Le poche mele marce fanno più cronaca e condizionano la mente, di più di milioni di brava gente;
- La presenza delle aree di sosta e sopratutto la loro conoscenza e selezione hanno reso il viaggio in camper veramente piacevole;
- La compagnia ? 22 camper, 49 persone, 3 cani, tutti disciplinati, puntuali, autosufficienti.
Questo grazie a:
I = Indimenticabili (può anche andar bene: I mpareggiabili I nternational)
V = Vacanze
A = Autocaravan
N = Naturalmente (… questo non mi convince tanto, c’è qualche suggerimento?)