I commenti integrali dei partecipanti 2022
EQUIPAGGIO n. 1Quando alcuni di voi, delusi dal rinvio del viaggio in Algeria, mi hanno chiesto di organizzare un altro viaggio, l’idea è subito andata al tour della Calabria che avevo immaginato nell’inverno post covid 2020 (a sua volta rinviato per il ritorno della seconda ondata).
La Calabria non è una regione che, apparentemente, offre molte opportunità in inverno e con questo timore, mi sono messo a cercare le strutture. La quasi totalità delle risposte è stata: “siamo chiusi” e questo aumentava il mio timore di non realizzare un programma ricco di opportunità ed eventi.
Così, un po’ convincendo chi non aveva “voglia” di aprire, coinvolgendo gli amici di lunga data in Calabria (fra questi, certamente, Remigio Calderaro – per CS - e Antonio Cuoco – per Reggio Calabria) e documentandomi sulle ricchezze “non dichiarate” della regione il programma poteva prendere forma. Ma fatto questo restava l’incognita del tempo, determinante in una regione di mare.
Così, oltre alle bellezze del Cristo di Maratea, ai murales di Diamante, le cene, il cenone vissuto a due metri dai nostri veicoli, lo splendore dei Bronzi e del “Codex Purpureus“, per concludere con la bellezza di Matera e Ostuni, il tempo è stato incredibilmente clemente permettendo al più temerario di noi un veloce bagnetto nel mare di gennaio.
L’influenza non è riuscita a rovinare questa esperienza (nonostante siamo partiti in 13 e gli ultimi due giorni siamo tornati in 8) facendoci godere di una compagnia decisamente piacevole, puntualissima e pronta ad ogni variante di comune interesse, facendo di questo incerto viaggio un sicuro successo.
Grazie a tutti per la partecipazione.
EQUIPAGGIO n. 2 il viaggio è stato bellissimo e ben organizzato come sempre da Ivan e Silvana.
Bellissimo il tempo, bella la compagnia e bello il video.
Speriamo di essere pronti per il prossimo viaggio grazie
EQUIPAGGIO n. 3 Non eravamo ma stati in Calabria, pertanto è stata una bella sorpresa scoprire una terra così bella piena di storia (i bronzi, Badolato, Diamante) e non solo, soprattutto ospitale.
Contiamo di ritornarci più avanti se il viaggio sarà sempre organizzato da Ivan e Silvana, come sempre disponibilissimi e impeccabili.
EQUIPAGGIO n. 4 E’ opinione di tanti che la Calabria sia una regione brulla e bruciata dal sole.
Ma il viaggio molto bene organizzato da Ivan ci ha fatto scoprire una Calabria del tutto inaspettata fuori stagione.
Siamo rimasti stupiti dalla luce, dal mare e dai prati fioriti e dalla gentilezza della gente che ci ha ospitato.
Paesi e borghi pieni di storia e di sorprese, oltre alle città ormai note per la loro bellezza, hanno riempito di interesse le nostre giornate.
Un’organizzazione precisa e puntuale e il gruppo di amici compagni di viaggio hanno reso più piacevole questo tour dopo la maledetta sosta covid.
Un filmato con stupende immagini realizzato con le foto di tutti noi, sarà un ulteriore bel ricordo da conservare.
Bruno e Franca
EQUIPAGGIO n. 5Buongiorno a tutti,
ho letto i commenti sul viaggio in Calabria fatti dai miei ex compagni di viaggio e li condivido tutti.
Noi per la prima volta abbiamo viaggiato con Ivan e mi sento di dire che rispetto ad altri conduttori, lui ha un numero in più. Infine vorrei che a Tropea venisse risolto il problema della salita che porta dal lungomare al centro storico.
Saluti carissimi a tutti.
Franco e Paola
EQUIPAGGIO n. 6 Ancora una volta il viaggio in Calabria si è rivelato superiore alla aspettative!!!
Il clima primaverile ci ha accompagnato per tutto il viaggio, facendoci godere città, paesaggi di mare spettacolari, che in estate sono pieni di gente che sminuiscono la loro bellezza: Diamante, Tropea. Abbiamo goduto la storia, le tradizioni di Badolato, Rossano con il codice Purpureus, Cosenza grazie a guide che ci hanno trasmesso il loro amore per queste terre bellissime ma sempre travagliate; come l’eccezionale guida Guerrino a Badolato, che ci ha dimostrato come l’amore per il proprio paese e il saper fare può restituire vita a un territorio destinato allo spopolamento.
Meraviglia i Bronzi di Riace e il lungomare di Reggio Calabria; i Sassi di Matera e per finire Ostuni che conoscevamo solo come “città bianca” e invece abbiamo visto qualcosa di unico al mondo: nel Museo Civico c’è la madre più antica del mondo con il suo bambino, ritrovata con il braccio intorno al ventre per proteggere il suo feto!
Abbiamo avuto sempre accoglienza e disponibilità della gente del posto, dei due sindaci e dei responsabili delle proloco che ci hanno ricevuto, addirittura mi sono stati portati e regalati tre cedri che non riuscivo a trovare. Il cibo, gustato per strada, nei ristoranti, eccezionale la cena e la colazione al Grand’Hotel Masseria Santa Lucia di Ostuni.
Ancora grazie a Ivan e Silvana, viaggiare con loro è un’assicurazione sulla altissima riuscita del viaggio per la loro professionalità e organizzazione.
Un arrivederci a presto ai nuovi e vecchi compagni di viaggio, ci siamo trovati benissimo.
Una carezza a Feo e Whisky e buona strada a tutti!
EQUIPAGGIO n. 7 È sempre una certezza la riuscita dei viaggi organizzati da Ivan e Silvana.
Anche per noi è stata la prima volta in Calabria e abbiamo scoperto una terra ricca di storia, turismo e tradizioni. Complice anche il bel tempo e i prodotti tipici tra cui arance, mandarini, limoni. Abbiamo poi ammirato le immense spiagge che d’inverno regalano la loro bellezza.
Il tutto sarà ricordabile e rivivibile grazie al video montato da Ivan con le fotografie di tutti gli equipaggi.
Pronti per la prossima avventura un caro saluto a tutti i compagni di viaggio.
EQUIPAGGIO n. 8Della Calabria conoscevamo solo Diamante per aver trascorso una vacanza alcuni anni fa e quando abbiamo visto la proposta di Ivan riguardante il tour ci siamo subito iscritti anche perché conoscevamo e sapevamo come organizza sempre alla perfezione i suoi viaggi.
Spettacolare e immenso il Cristo Redentore di Maratea con lo sguardo rivolto alla Cattedrale di San Biagio e interessanti gli altri paesi di mare. A Reggio Calabria non doveva mancare la visita dei Bronzi di Riace, due statue spettacolari che solo dal vivo rendono tutta la loro bellezza.
Nel prosieguo del viaggio, Cristina si è ammalata ed è rimasta chiusa in camper, questo non ci ha permesso di vedere altri luoghi interessanti, siamo dovuti purtroppo e a malincuore rientrare anticipatamente.
Questo bel viaggio ci ha permesso di conoscere nuovi amici e consolidare vecchie amicizie, con le quali siamo stati in ottima compagnia.
Grazie a Ivan e Silvana per la loro disponibilità.
EQUIPAGGIO n. 9Anche se l’inverno non è il periodo migliore per visitare la Calabria, causa la chiusura di quasi tutte le strutture, grazie ad Ivan e Silvana, questo è stato possibile.
La buona compagnia di amici, vecchi e nuovi, la bella stagione, ci ha permesso di poter trascorrere dei bei giorni assieme e poter visitare dei posti bellissimi seguiti da guide preparate.
Un saluto a tutti gli equipaggi e di nuovo grazie ad Ivan, un arrivederci per un possibile nuovo viaggio assieme.
EQUIPAGGIO n. 10Prima di questo bellissimo viaggio, la Calabria la conoscevamo in modo molto marginale avendo visitato solo alcune località. Questa è stata l’occasione per conoscerla in modo più approfondito.
La buona organizzazione ed il tempo sempre molto bello, salvo qualche breve eccezione, hanno contribuito in modo fondamentale a farci apprezzare gli stupendi paesaggi che ci siamo regalati lungo il percorso ed in riva alle splendide spiagge dove talvolta avremmo potuto fare anche il bagno.
Che dire poi dei bei paesi visitati lungo la costa con i loro scorci medioevali e gli stupendi murales.
Un caloroso grazie quindi ad Ivan che tra l’altro ci ha accettato nel gruppo all’ultimo momento, per la buona organizzazione e anche alla splendida compagnia con la quale abbiamo trascorso giorni molto piacevoli.
Carlo ed Emanuela
EQUIPAGGIO n. 11La Calabria, ultima regione Italiana per noi da visitare, ed ecco l'occasione per esaudire questo desiderio. Nessun dubbio si accetta e si parte.
Come tutto il Nostro territorio anche qui le meraviglie sono ambientali quanto storiche, il turismo tirrenico e la storia con i suoi borghi ionici.
Scopri sempre qualcos'altro nei viaggi, e la possibilità di spostarsi con il camper in compagnia con altri equipaggi fa veramente la differenza perché trasmetti e ricevi sensazioni uniche.
Il viaggio organizzato in breve tempo (con tanta pratica alle spalle) ha fatto sì che tutto andasse nel migliore delle aspettative soggettive,
... certo che qualche episodio c'è stato, meccanico e di salute, comunque superati.
GRAZIE a tutti, vecchi e nuovi, partecipanti, amici e futuri compagni di Strada.
EQUIPAGGIO n. 12Detto che non siamo partiti in condizioni ottimali, tanto che, a malincuore, siamo stati costretti a rientrare prima, come al solito la compagnia di Ivan e la Silvana, con la perfetta organizzazione del viaggio, hanno reso il soggiorno piacevole.
Il conoscere nuovi amici, tutti molto disponibili a fare gruppo, con alcuni momenti, grazie al tempo che ci ha dato una mano, di pasti conviviali all’aria aperta, dove secondo me si vede se una persona è un camperista VERO, per disponibilità e voglia di non prendersi troppo sul serio, hanno dato al viaggio una marcia in più e noi, che di viaggi di gruppo ne abbiamo fatti già un po’, possiamo dire che non è una cosa così scontata.
Quindi tanti complimenti a tutto il gruppo per lo spirito e speriamo di rivedervi presto. Ciao a tutti
Nico e Franca
EQUIPAGGIO n. 13 L'idea di fare un viaggetto in Calabria ci balenava da tempo e questo "Capodanno 2023 in Calabria" ha soddisfatto pienamente le nostre aspettative.
I brevi trasferimenti tra una località e l'altra, la "location" dei punti sosta (parcheggi, aree sosta camper, camping), la presenza di rappresentanti delle Pro loco ci hanno fatti sentire partecipi nel territorio che ci ha ospitato (siamo stati addirittura ricevuti da due Sindaci).
Strategico il parcheggio accanto al ristorante per il Cenone di Capodanno, che ha consentito ad ognuno di ritirarsi con comodo.
Le "chicche" che ci sono state proposte quali il "Codex Purpureus", una delle edizioni più antiche dei Vangeli ed "Ostuni 1" il ritrovamento archeologico risalente a 2.800 anni fa, hanno completato il già ricco programma.
Il tutto è stato condito da una ottima compagnia e dalla valida organizzazione/conduzione di Ivan e Silvana che si sono prodigati anche di farci avere il bel tempo che ci ha accompagnato.
Arrivederci alla prossima,
Daniele, Marinella e Whisky